VITA DA FUORISEDE UNIVERSITARIO
- noemi
- 11 nov 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 11 nov 2024
COME ROMANTICIZZARE LA TUA VITA DA FUORISEDE

Eccosi qui con un nuovo articolo di lifestyle: come romanticizzare la tua vita da fuorisede!
Cosa significa romanticizzare? Beh, si potrebbe dire che significa rendere romantica la propria vita, apprezzare quelle piccole cose che molto spesso passano inosservate, vivere per scoprire cose nuove ogni giorno, fare nuove esperienze... insomma... apprezzare la vita con gli occhi di una persona innamorata!
Essere fuorisede è un'esperienza che deve essere vista come un'opportunità, di crescita innanzitutto, personale, scolastica, emotiva... non è semplice lasciare la propria casa e il proprio nido all'età di 19 anni! Bisogna innanzitutto essere orgogliosi di se stessi... ancora mi ricordo quando, con mia mamma, sono andata a Pavia a cercare casa... lei mi disse: "Sei una forza!"
Ora posso solo dire che, sebbene durante il percorso si riscontreranno tante difficoltà, lo scopo di tutto questo è vivere una vita apprezzando tutto quello che può offrire, abbracciarla completamente!
E' proprio questo il bello!

Ma ora passiamo ai consigli pratici per vivere al meglio questa esperienza:
FAI OGNI GIORNO COSE NUOVE
E' importantissimo variare la propria giornata sperimentando cose nuove! Cambia: direzione, negozi, luogo, biblioteca, cibo... tutto va bene, benché ti faccia vedere altri aspetti della vita quotidiana!
Basta poco, veramente... cosa ci vuole a cambiare strada per tornare a casa? Cosa ci vuole a prepararsi una colazione diversa e cominciare la giornata con un nuovo inizio?
Non deve essere solo un buon proposito della settimana, deve avvenire sempre, chiunque dovrebbe farlo...

ORGANIZZA CON UN'AGENDA
Sentirsi frastornati dalle tante cose da fare è legittimo, sei indipendente, questo porta diritti e doveri! Per organizzarti al meglio, utilizza un'agenda; te lo assicuro, sarà il tuo oracolo!

CREA IL TUO SPAZIO PERSONALE
La vita da fuorisede certe volte può risultare pesante, solitaria, non è sempre bello come lo ci si immagina: hai tutta la libertà che vuoi e questo porta con sé dei lati positivi e negativi...
Avere accesso ad un mondo così vasto e ricco di possibilità può mettere ansia, paura, disagio... è capibile, è tutto nuovo; ciò che posso consigliare è ritagliarsi il proprio spazio di mondo: la tua camera, la tua casa... deve essere tua, solo tua! Non intendo in senso stretto di spazio ma di personalità, devi sentirti bene! Conquilini o non, devi tornare a casa e trovare un posto in cui puoi ritagliarti il tuo spazio, e sentirti bene. Arreda, decora la tua stanza, porta oggetti che ti ricordano chi sei, e da dove vieni, questo è molto importante!
P.S. hai la possibilità di arredare un nuovo posto, sfruttala al massimo con tante idee :)

ISCRIVITI
Non avere rimpianti, buttati! Sei qui per questo... iscriviti a corsi, eventi, feste, attività, non dire di no a cose belle! Fai sport! Ti aiuta a conoscere tanta gente e creare la tua routine!

PRESERVA IL TUO TEMPO LIBERO
Preserva del tempo per te, dedicatelo, come lo dedichi allo studio o agli amici, o alla famiglia, questo è per te! Ricaricati, ne hai bisogno, non puoi pensare di fare tutto, rilassati, beviti una tisana, goditela, sorso dopo sorso. Puoi sfruttarlo come preferisci, c'è chi si ricarica leggendo, chi facendo una camminata, chi guardando un film... non importa, basta che fai quello che più ti senti!

RENDI I TUOI CARI PARTECIPI DI QUELLO CHE STAI VIVENDO
Da casa è bello avere notizie, ricevere chiamate, sapere quello che stai vivendo, come ti stai sentendo... ti hanno dato questa magnifica possibilità, è giusto che anche loro ne siano al corrente. Non tagliare i rapporti, vivi tutto e tutti in base a quello che ti senti, se non hai voglia di vedere qualcuno a casa, non vederlo... i tuoi rapporti subiranno inevitabilmente un filtro, vedrai che quelli veri resteranno, non avere paura di questo!

RINGRAZIA E RINGRAZIATI
Dì grazie, a te, a loro, a tutti! Sei una persona che sta vivendo un'esperienza che ha tanto da offrire, ringrazia chi ti ha portato a questo punto: i tuoi genitori, i tuoi cari, i tuoi amici, le persone magari meno care che ci hanno comunque insegnato qualcosa, te stesso!

Spero che questo post vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate nei commenti... un bacione e alla prossima 💕
Comments