IL MODO IN CUI FAI SENTIRE GLI ALTRI
- noemi
- 19 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 nov 2024
"Come fai sentire gli altri, dice molto su di te"
Quanto è vera questa frase...
Tante volte non ci pensiamo ma il modo in cui noi ci comportiamo con gli altri non è altro che uno specchio di ciò che siamo, di ciò che stiamo provando.
Questo è importante, si chiama intelligenza emotiva... che, per definizione, si riferisce alla capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni, nonché alla capacità di riconoscere ed entrare in empatia con le emozioni degli altri.
Ci sono persone nelle quali questa è molto sviluppata, per esempio quelle amiche che, dopo una serata di confidenze, appena arrivano a casa, mandano un messaggio in cui si assicurano che tu stia bene, offrono un punto di vista senza giudizio, si rendono disponibili per essere di supporto.
Queste sono le persone con cui vale la pena intraprendere un rapporto di amicizia, amore reciproco.
L'essere umano non è un'isola, ha bisogno di relazioni, queste devono essere sane.
Le persone che agiscono in questo modo sono solitamente quelle che hanno provato sulla loro pelle la mancanza di empatia da parte degli altri, sono quelle persone la cui forza d'animo è talmente forte che vogliono offrire al mondo ciò che loro non hanno mai ricevuto.
Sono persone meravigliose!
Capitele, comprendetele, apprezzatele... non banalizzatele perché trovarle equivale a trovare un tesoro.
Cercate poi di considerare il passato di chi vi sta davanti, nessuno nasce malvagio...
chi si comporta con malizia ha probabilmente avuto una vita segnata da mancanze: d'amore, di relazione, di passioni, di amicizia, di famiglia, di autostima... possono essere molteplici le ragioni.
Una leggenda buddista narra che tutte le persone nascono con gli stessi tipi di semi, nelle stesse quantità... esiste il seme della bontà, della tranquillità, dell'irrequietezza... man mano siamo noi che andiamo ad annaffiare i semi che ci interessano. Questo è bellissimo, siamo noi che decidiamo come essere :)
chi si comporta invece in modo eccessivamente servizievole può essere definito come un pleaser, cioè una persona molto accondiscendente. Potrebbe avere bisogno della costante approvazione degli altri, di una maggiore sicurezza in sé stesso, cosa c'è di male in questo?
Esiste poi chi agisce con invidia, si percepisce, è chiaro; questi sono quelli che hanno una vita di cui non vanno fieri, per nulla.
Queste sono solo delle piccole riflessioni, spero vi siano state d'aiuto... un bacione, alla prossima <3
Comentários