top of page

La Vera STORIA di BABBO NATALE

  • noemi
  • 25 dic 2024
  • Tempo di lettura: 2 min
babbo natale con la sua slitta trainata da renne nella neve

Se vi dicessi queste parole: barba, rosso, pancia e regali?

Beh, la risposta è più che ovvia... Babbo Natale chiaramente!

L'uomo della nostra infanzia che, con la sua slitta trainata dalle mitiche renne, porta i regali a tutti i bimbi del mondo... in una sola notte! Passando nel camino oltretutto... mi sono sempre chiesta come fosse possibile, vista la sua pancia ahahaha.

La folta barba bianca e l'abbigliamento rosso sono il suo marchio distintivo, "HO HO HO" è la sua frase più celebre... ma sapete l'origine di questa leggenda?

babbo natale con la sua slitta trainata da renne nella neve

Ve lo spieghiamo noi...

All'origine di tutto c'è un santo nato in Grecia nel III secolo, San Nicola, patrono dei poveri... da sempre è stato associato a una figura di aiuto per i poveri e le persone meno fortunate... per esempio, le prime narrazioni raccontano come riuscì a salvare tre povere sorelle che, senza il suo aiuto, si sarebbero dovute prostituire. In diverse leggende divenne, con il tempo, colui che portava doni ai bambini alla Vigilia di Natale e indovinate... veniva raffigurato con un mantello rosso e una lunga barba bianca!

Ora stiamo parlando di San Nicola ma da dove arriva invece la figura di Papà Natale?

babbo natale con la sua slitta trainata da renne nella neve

Questo è di origine pagana, dal Regno Unito... era il portatore della primavera e visitava le case delle persone, lasciando doni... con il tempo la primavera venne sostituita con il Natale e rimase la tradizione dei doni :)

villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi

Le leggende di San Nicola e di Papà Natale si sono poi unite e mischiate con la scoperta del Nuovo Mondo dai coloni olandesi e inglesi... le leggende si sono integrate di particolari come la pancia e l'allegria sul volto, solo poco è rimasto del santo vissuto nel III secolo...

Interessante vero?

ragazza di spalle nel villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi

Oggi è risaputo che la dimora di Babbo natale si trovi a Rovaniemi, in Finlandia... proprio qui i bambini spediscono le loro lettere e, proprio qui, passa il Circolo Polare Artico :)

villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi

Speriamo che questo piccolo excursus sulla vera storia di Babbo Natale vi sia piaciuto... intanto vi facciamo gli auguri di Buon Natale 🎁 alla prossima 😚😚😚

コメント


Join the Club

Join our email list and get access to specials deals exclusive to our subscribers.

Thanks for submitting!

Interagisci con noi!

© 2035 by Turning Heads. Powered and secured by Wix

bottom of page