Bere Un BICCHIERE DI VINO Durante i Pasti FA BENE?
- noemi
- 8 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 dic 2024

Le opinioni su questo argomento sono molto varie e ci mettono in confusione... per farvi un esempio, pensate che in Irlanda hanno aggiunto l'etichetta "helth warning", cioè rischioso per la salute, sulle bottiglie di alcolici, vino compreso... allo stesso tempo, gran parte della comunità scientifica dichiara che il vino, di buona qualità e nella giusta quantità, fa perfino bene!
La domanda ci sorge spontanea... ma quindi, bere un bicchiere di vino durante i pasti fa bene?

Facciamo chiarezza...
Quando parliamo di vino, ci stiamo riferendo ad alcol di origine naturale, diverso da quello che troviamo solitamente nei cocktail, come gin, vodka o tequila... il vino, specialmente quello rosso, non è così nocivo per la nostra salute! Il segreto sta nell'equilibrio!

Lo chiamano il "bere alla mediterranea", cioè il bere bene, con gusto, alcol buono che, nelle giuste quantità, può darci una coccola in più e perfino aiutare il nostro corpo...
Si sa, il cibo e le bevande non sono dannose nelle giuste dosi... vediamo il caso del vino rosso:
Gli studi dicono che bere un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini, è una dose equilibrata... perché questa differenza? perché per metabolizzare l'etanolo si utilizza un enzima gastrico, l'acetaldeide deidrogenasi, che nelle donne è circa la metà rispetto agli uomini, e la quantità cala con l'età; inoltre, la fluttuazione dei livelli di progesterone ed estrogeni rendono la donna più suscettibile all'alcol nei diversi momenti del ciclo! Interessante vero?

P.S. fare ricerca su questo argomento mi ha aperto un mondo molto interessante che vorrei sviluppare e approfondire! Fatemi sapere nei commenti se volete altri articoli sulla digestione delle diverse sostanze!
Insomma, bere, anzi, sorseggiare, lentamente uno o due bicchieri di vino non fa male... in realtà, potenzia il metabolismo dell'acetaldeide e riduce i danni epatici.
Il vino rosso contiene molto più resveratrolo di quello bianco e, questo, interagisce con il nostro DNA per indurre la sintesi di enzimi protettivi che contrastano i danni al fegato.
In più, il bere alla mediterranea ha effetti a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e il declino cognitivo.

Attenzione però! Con questo articolo non vogliamo indurre i lettori a bere alcol, vogliamo solo elencare i benefici dell'equilibrio... si sa che la salute si ha quando si ragiona con questo importante concetto: Tutto fa bene ma nelle giuste quantità!

Speriamo che questo articolo sia stato interessante e vi abbia aiutato a fare chiarezza tra il mare di opinioni che si sentono su questo topic... fateci sapere se vi piacerebbe approfondire la digestione delle diverse sostanze, a noi piacerebbe!
Comments