top of page

L'ARTE DELL'ESSERE PRESENTI E APPREZZARE CIO' CHE TI CIRCONDA

  • noemi
  • 6 dic 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

HAI MAI PENSATO A QUANTA BELLEZZA TI CIRCONDA? APPREZZI CIO' CHE HAI INTORNO? ECCO COME ALLENARE LA TUA MENTE ALLA PRESENZA

mano con guanti che apre una porta verde

Apri gli occhi e ciò che senti è un forte susseguirsi di stimoli: sei in soggiorno, c'è una candela profumata davanti a te, la tv presenta la sua storia e fa rumore, un rumore che sovrasta quello della lavastoviglie in cucina, e ora ti parte il pensiero: "domani mattina devo sistemare i piatti così che a pranzo posso essere veloce per andare a lavorare" e subito dopo: "al lavoro devo parlare con il capo per programmare i prossimi meeting" e poi cominci a pensare a catena a qualsiasi cosa, fino a quando la tua mente è così stanca che non può fare altro che coricarsi.

soggiorno in inverno con atmosfera calda

Ti chiedo solo una cosa... a che profumo è la candela che hai davanti? Lo senti? Si? Sei sicuro? Io credo che sia fisiologicamente impossibile percepire quel profumo con tutti quegli stimoli che hai intorno... nessuno potrebbe. Siamo esseri intelligentissimi ma la nostra mente richiede attenzione e focus su cose specifiche, non troppe cose insieme!


Chiudi gli occhi, calma la mente e annusa l'aroma che emana quella candela... è alla vaniglia, lo senti ora?

dettaglio di una candela alla vaniglia

Tesoro... hai cinque sensi... hai mani per toccare, orecchie per ascoltare, una bocca per gustare, un naso per odorare, occhi per vedere... tu sei dotato della capacità di sentire, e percepire ciò che hai intorno.

Non sei un vegetale, sfrutta questa abilità e vivi, ascolta, gusta, tocca...

Non esternarti dal tuo corpo: tu sei il tuo corpo e tu sei la tua mente, usa entrambe: percepisci e acquisisci.

ragazza che si tocca il collo

Sai cosa diceva Aristotele? La realtà è un sinolo, cioè un'unione, di forma e materia... detto in altre parole, tutto ciò che ci circonda ha materia, sostanza, massa... ed è di quella materia, sostanza, massa, perché esiste un pensiero a priori che lo ha definito in tal modo.

Veramente pensi che non valga la pena percepire ciò che ci circonda? Io credo che bisogna provare per credere, percepire per assaporare!

fiore tropicale beige e rosa

Ti sei convinto e vuoi sapere come fare? Beh, sei nel posto giusto e, pensa un po', sei pure fortunato perché è molto semplice e alla portata di chiunque!


Il segreto è uno, uno solo... allenarsi a focalizzarsi su una sola cosa che ti circonda... ti starai chiedendo come: Individua il tuo oggetto, inizialmente scegli solo un senso dei cinque, assapora al massimo ciò su cui ti sei focalizzato fino a quando lo senti appieno.

ragazza che sta bevendo un caffè

Hai scelto l'udito? Perfetto... chiudi gli occhi, la tua mente deve essere presente e focalizzata solo sulla tue orecchie... ci sei? Ora ascolta... senti il rumore che fa, come lo fa e con quale frequenza... è forte? costante? intermittente? artificiale? naturale? perenne? transitorio?

Danne una breve descrizione


Fai questo esercizio più volte possibile, è l'unico modo per allenare la tua mente alla presenza!


Porta la calma che provi ora in tutti i momenti della tua vita: stai camminando in città? c'è rumore?

Ti assicuro che con un buon allenamento di focalizzazione, sarai in grado di insonorizzare la città e concentrarti sul suono dell'aria che tira, sulla sua temperatura... e la apprezzi... non perché è aria pulita, calda e piacevole, ma perché è aria che tu senti, e la senti appieno!

bici di fronte a un fiume in autunno




Comentarios


Join the Club

Join our email list and get access to specials deals exclusive to our subscribers.

Thanks for submitting!

Interagisci con noi!

© 2035 by Turning Heads. Powered and secured by Wix

bottom of page