Perché Fare YOGA Aiuta a Calmare Mente e Corpo?
- noemi
- 7 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Sentiamo sempre parlare di quanto fare yoga riesca a calmare mente e corpo... è proprio vero e ora vi spieghiamo il motivo!

Al giorno d'oggi è diventato quasi una moda andare a fare yoga... all'inizio, sarò sincera, ero molto scettica riguardo a questa attività, credevo fosse banale e noiosa... con il tempo, mi sono completamente ricreduta: FARE YOGA AIUTA MENTE E CORPO! E' un dato di fatto!

Come abbiamo detto nel nostro post "L'Arte Dell'Essere Presenti e Apprezzare Ciò Che ti Circonda" (clicca qui per leggerlo!) vivere bene significa assaporare ogni momento e trovare il bello in ogni situazione... ma come è possibile farlo senza avere una mente lucida, presente e soprattutto calma? E' impossibile... prima dobbiamo rilassarci, nel vero senso della parola!

Lo yoga aiuta proprio in questo, è un approccio olistico alla vita, utile e, oserei dire, indispensabile! Basti pensare al respiro e all'equilibrio tra interno ed esterno, quest'attività è basata sul balance! Ci permette di prendere coscienza del nostro corpo, aumentare la stabilità, fare ginnastica senza strenuati movimenti... tutto si fa bene e con calma!

I benefici sul sistema nervoso
Vi ricordate quando abbiamo parlato del sistema nervoso parasimpatico (clicca qui se vuoi approfondire)? Abbiamo detto che il nostro corpo è una macchina perfetta, ma bisogna prendersene cura! Abbiamo potenzialità infinte, non ancora del tutto scoperte... eppure questo non significa sforzarlo costantemente... le sinapsi tra i nostri neuroni possono raggiungere velocità impressionanti e la loro azione, talvolta, può diventare iperattiva. Come calmarmi? Attraverso segnali, elettrici, sotto forma di neurotrasmettitori o ormoni, che inviano stimoli... un esempio è il neurotrasmettitore GABA, secreto dall'epifisi (conosciuta come ghiandola pineale), che funge da inibitore! Lo yoga ha il grande beneficio di essere un'attività grazie alla quale questo ormone può essere prodotto! E in aggiunta, produce benzodiazepine, le sostanze contenute nei tranquillanti! Insomma una fabbrica di relax!

Addio stress
Avete presente quando la nostra mente diventa incontrollata e incontrollabile? Popolata da pensieri che seguono un flusso tortuoso, come un fiume in piena... la mente è così confusa che sembra impossibile chiarificarla! Dobbiamo riprendere le redini di questa situazione... e come se non mediante il respiro profondo? Con la pancia, cioè utilizzando il diaframma, si può raggiungere il nostro obiettivo! Veramente, sembra banale, ma respirare permette di ricongiungere l'interno con l'esterno, in un mutuo scambio... ritroverete la pace, la serenità, vi sentirete risollevati e come nuovi!

Comments